Cile, vicine a chi soffre

Cile, vicine a chi soffre
Santiago (Cile). Suor Aurelia Rossi, ci scrive ancora dal Cile per informarci su quanto si sta vivendo in queste ore, nelle città colpite gravemente dal terremoto: «Durante la scossa di terremoto non ero a Santiago, e a causa delle strade interrotte non sono potuta rientrare subito. Ieri però abbiamo sfidato il pericolo e siamo ritornate in città. Visiteremo le case più colpite. Nella città di Santiago tutte le nostre case hanno subito danni, chi più lievi chi più forti».
Suor Aurelia si recherà a Molina e a Santa Cruz e poi raggiungerà le comunità a Talca e Linares. Le case più distrutte sono proprio quelle di Santa Cruz, Molina e Talca. Molte sono inabitabili. Le fma stanno tutte bene, alcune famiglie delle suore hanno perso le loro case. «Stiamo facendo tutto il possibile – continua suor Aurelia – abbiamo tanta speranza e continuiamo a fare gli accertamenti necessari per valutare se è possibile iniziare la scuola il giorno 8, così come è stato proclamato». Le scuole di Santiago e Talca, sono pressoché inagibili.
I movimenti tellurici sono stati davvero disastrosi per la Nazione, «però lo spirito combattivo dei cileni – ci raccontano le nostre sorelle – permetterà di rinascere nuovamente. Questo richiederà grossi sacrifici a tutti e tanta solidarietà per ricostruire vite e abitazioni».