Auguri di buon Anniversario a tutte le FMA

Auguri di buon Anniversario a tutte le FMA
Il 5 agosto – una festa mariana - è la data in cui come FMA festeggiamo il nostro anniversario. Era il 5 agosto del 1872 quando, con le prime professioni si diede vita all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. L’idea era venuta a don Bosco, e Maria Mazzarello, donna forte e intraprendente, innamorata di Dio e della sua missione di salvezza, piena di passione apostolica per le giovani, dice Si insieme ad un gruppo di amiche con le quali aveva condiviso la giovinezza e con le quali aveva da sempre coltivato l’amore per Gesù.
Da allora tante giovani hanno deciso di seguire la strada della santità salesiana, e continuano a donarsi entrando a far parte dell’Istituto FMA.
Oggi tutte festeggiamo, anche chi in altre parti del mondo celebra le professioni in date diverse. Oggi festeggiamo il dono del carisma, il dono di due grandi Santi che hanno spianato la strada a tanti altri, conosciuti o più nascosti, festeggiamo il dono di tante giovani e di tanti giovani che in questi 138 anni hanno riempito le nostre case, i nostri cortili, le nostre scuole, la nostra vita.
Festeggiamo perché siamo felici di aver donato a Dio la nostra vita a servizio dei più piccoli e dei più poveri.
Festeggiamo perché un “cuore in festa è un cuore che ama tanto il Signore” diceva proprio Madre Mazzarello. Ed è al Signore che affidiamo tutte le FMA del mondo: chi emette la prima professione, chi i voti perpetui, chi compie 25, 50, 60, 70, 75, 80 anni di fedeltà!
Qual è l’augurio che ci facciamo?
Quello di essere gioiose, amanti, a servizio dei più piccoli e poveri. Il nostro Istituto è iniziato grazie al coraggio di un gruppo di amiche rimaste affascinate dalla santità di don Bosco. Allora continuiamo a chiedere in dono l’audacia e l’amicizia fraterna.