Auguri Pasquali 2011

Auguri Pasquali 2011 Suor Yvonne Reungoat

Carissime sorelle,

stiamo vivendo il momento culmine della vita cristiana celebrando la Pasqua del Signore: il suo passaggio dalla morte alla vita, la donazione totale della sua vita per amore all’umanità. In Gesù la morte è vinta definitivamente e l’amore è fonte inesauribile di vita nuova.
Per molte persone la presenza della sofferenza nel mondo rimane uno scandalo, una realtà apparentemente inconciliabile con l’esistenza di un Dio che è Amore. Talvolta, questa esperienza è anche la nostra. Quando incontriamo la sofferenza innocente troviamo difficoltà ad affrontarla, comprenderla e individuare una luce che le dia significato.
La sofferenza è molto spesso presente nella nostra vita personale, comunitaria, nella storia, nella vita dei popoli. In questo momento storico siamo colpite da molti eventi mondiali che sono motivo di profondo dolore: calamità naturali, diverse forme di violenza, guerre, estensione della povertà, epidemie.

Non possiamo chiudere gli occhi sulla realtà sempre più dilagante dell’immigrazione, che vede un grande numero di persone cercare disperatamente e con grande speranza una vita migliore, più sicura, fuggendo dalla loro Nazione verso nuove terre. Questa sofferenza è più intensa quando non si incontrano fratelli e sorelle che siano segni concreti dell’amore di Dio.


adsl | modem | audio | formato testo

Tante e tanti giovani in tutto il mondo cercano un senso alla vita e lottano per trovare condizioni di esistenza che li facciano crescere in umanità.  Quante ragazze e giovani donne vengono sfruttate e non considerate nella loro dignità!
Sì, Gesù continua a soffrire e a morire oggi nella nostra umanità. Con Lui vengono crocifissi tanti esseri umani di cui Egli solo conosce il nome. Siamo chiamate a lasciarci commuovere da queste situazioni, di cui abbiamo conoscenza, con lo stesso cuore di Gesù e a non rimanere semplici spettatrici fredde, distaccate, indifferenti.  
Come viviamo la Passione di Gesù nella nostra vita? Come partecipiamo alla salvezza del mondo seguendo la chiamata di Gesù ad essere testimoni di speranza e, perciò, di fede profonda?
Nel mistero pasquale scopriamo la luce che sostiene il nostro cammino che è sempre in salita verso Gerusalemme o siamo tentate di rimanere a livello umano, lamentandoci per ciò che accade?
Celebrare la solennità della Pasqua è scegliere nuovamente di passare dalla morte alla vita, di lasciarci convertire all’amore, di impegnarci per custodire e accompagnare la crescita di ogni germoglio di vita nuova che sappiamo riconoscere: «Ecco faccio una cosa nuova. Proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?» (Is 43,19).

Il mio augurio di una santa Pasqua, è invito a ciascuna di voi  e ad ogni comunità a riflettere :
come e dove incontriamo oggi Gesù morto e risorto? Quali segni di risurrezione scopriamo nel quotidiano e quale speranza possiamo condividere?
Gesù desidera la pace per il suo popolo. Oggi il mondo ha bisogno di pace che è sempre più minacciata. Celebrare la Risurrezione di Gesù è un’occasione per porre gesti di pace, per scegliere parole costruttive, per esprimere la solidarietà, per sentirsi inviate ad annunciare questa buona notizia: Gesù è Risorto!
A Pasqua dovremmo svegliarci diverse! La nostra gioia deve spingerci fuori da noi stesse per comunicarla e contagiarla. Tutto l’Istituto diventi un canto armonioso e gioioso dell’Alleluia che si espande in tutto il mondo e raggiunge il cuore di tanti giovani che si uniranno a cantare con noi il gaudio della vittoria della vita sulla morte.
Maria, la donna della Pasqua si rallegra con noi e ci sostiene perché il nostro canto dell’Alleluia sia l’espressione autentica della nostra gioia.
In questa solennità ho un ricordo speciale per voi sorelle anziane e ammalate. La vostra preghiera e l’offerta quotidiana sono il dono grande per tutto l’Istituto, per la Chiesa per i giovani. State vivendo una missione preziosa che vi rende gradite a Dio e avvolte dall’amore tenerissimo di Maria.
Buona Pasqua a tutte voi, care sorelle, ai vostri familiari, alle comunità educanti, ai gruppi della Famiglia salesiana e, in particolare, ai nostri Fratelli salesiani.
Ringrazio di cuore tutti per gli auguri che mi avete fatto pervenire con affetto grande. Sentitevi ricambiati con la preghiera incessante.

Scrivi un commento
23 commenti
26/04/2011 - Tanti Auguri

Madre mia, si tanti Auguri anche a lei di Buona e Santa Pasqua : Cristo è risorto e vive fra noi, ed è la causa della nostra gioia. Tanti Auguri anche nella sua Festa. siamo unite nell`affetto e tanta preghiera. Domani è un giorno speciale per tutto l`Istituto. Grazie madre cara per quanto ci da, e per tutto quello che significa la sua presenza nel nostro caro Istituo. Speriamo vederci prest. Un forte abbraccio "con mucho cariño. Suor Giuseppina Bozza FMA

25/04/2011 - Sr luisa Moscoso

Gracias Madre, por tu vida, tu Palabra, por lo que eres en nuestro Instituto. Es verdad Dios está presente y tu Madre Yvonne lo haces presente Gracias. Desde esta tierra que te vio caminar descalza, siente que la luz sigue brillando, que a la realidad de nuestro continente AFRICANO que nos habla de violencia en algunos países lleguen nuestras pequeñas luces a iluminar el corazón y la vida de tantos jóvenes deseosos de paz .Gracias Madre Yvonne estas y te sentimos entre nosotras con cariño las hermanas y jóvenes de AEC

25/04/2011 - Ir. Isoleta do Nascimento

Obrigada Madre pelos augúrios pascais. Augúrios que compromissos que nos convidam a comprometermos sempre mais com a nossa missão educativa em favor dos jovens sobretudo os mais pobres. Receba nossos augúrios para o dia de amanhã quando estaremos todas unidas para louvar e agradecer a Deus pelo dom do seu serviço de amor e dedicação a todas nós FMA do mundo inteiro. GRAZIE DI CUORE, MADRE! As suas filhas de Moçambique e em especial do Centro de Acolhimento D. Bosco saúdam-na com o coração repleto de amor e de gratidão.

25/04/2011 - fma salerno

Grazie,Madre per gli auguri tanto belli e incoraggianti... Le assicuriamo la nostra preghiera e l`offerta unita al grazie per quanto ogni giorno fa ed è per noi! Con Maria Madre del Buon Consiglio , affettuosi auguri e gratitudine per la festa di domani.... in particolare dalle sorelle più anziane e ammalate!! ....le sue figlie di Salerno.

25/04/2011 - Ir. Isoleta do Nascimento

Obrigada Madre! Te penso com carinho e gratidão. Sinta o meu agradecimento feito oração por suas intenções que sabemos são as intenções de suas filhas espalhadas pelo mundo inteiro. Como comunidade - Centro de Acolhimento D. Bosco - (MOZ) Maputo - sinta-nos presente em sua festa que é também a festa de todas nós. Nós somos: Ir. Cramen Ramos, Ir. Luísa Miguel Macamo, Ir. Sandra Manuel Paulo e eu. Na nosa Eucaristia de amanhã será festiva e em acção de graças pelo dom do seu serviço de animação e governo do nosso Instituto. Receba o abraço de todas nós. Ir. Isoleta

25/04/2011 - Ir. Isoleta do Nascimento

Obrigada Madre! Te penso com carinho e gratidão. Sinta o meu agradecimento feito oração por suas intenções que sabemos são as intenções de suas filhas espalhadas pelo mundo inteiro. Como comunidade - Centro de Acolhimento D. Bosco - sinta-nos presente em sua festa que é também a festa de todas nós. Nós somos: Ir. Cramen Ramos, Ir. Luísa Miguel Macamo, Ir. Sandra Manuel Paulo e eu. Na nosa Eucaristia de amanhã será festiva e em acção de graças pelo dom do seu serviço de animação e governo do nosso Instituto. Receba o abraço de todas nós. Ir. Isoleta

25/04/2011 - Comunidad San Juan Bosco CMA

Gracias Madre por los augurios pascuales que nos has enviado. Encontramos en ellos una gran invitación a hacer concreta nuestra conversión con gestos de solidaridad, paz y esperanza para anunciar con alegría que verdaderamente el Señor ha resucitado. Con nuestro compromiso y nuestra oración te hacemos llegar también los nuestros. Con cariño, Comunidad San Juan Bosco CMA

23/04/2011 - Comunità di Macomer (IRO)

Carissima Madre, grazie del suo augurio pasquale! Vogliamo fare nostro il suo invito a lasciarci commuovere dalle situazioni di "morte" in cui vivono tanti nostri fratelli e giovani. Vogliamo anche noi essere segni di vita e di speranza nel nostro territorio e svegliarci "nuove" per dare l`annuncio di Resurrezione! Buona Pasqua, con affetto la comunità di Macomer

23/04/2011 - Sr. Ana Victoria Ulate

Merci chère Mère Yvonne, pour nous partager ta foi rayonnante et pour reveiller en nous, FMA du monde entier, notre engagement concret au service des plus pauvres. "Seigneur, qu`aucun nouveau matin ne vienne éclairer ma vie sans que ma pensée ne se porte vers ta résurrection et sans que, en esprit, je n`aille vers le sépulcre vide du jardin! Car c`est le Christ ressuscité qui vient à moi chaque jour, à l`aube. Quelles que soient les perplexités, quels que soient les dangers, le commencement de toutes mes journées sera radieux, si je me rappelle que mon Sauveur a vaincu les puissances du mal et de la mort". (Un moine de l`Eglise d`Orient, Présence du Christ, Chevetogne, 1961, p. 103)

23/04/2011 - Suor Lucia B.

Grazie carissima Madre per il tuo augurio,che abbiamo ascoltato con cuore di figlie:lo ricambiamo con tanta preghiera e chiediamo che la luce del Cristo Risorto ti accompagni nel tuo "camminare" per portare a tutti quelli che avvicini la testimonianza di un amore che si dona con tanta gratuità. BUONA PASQUA:comunità di Carrara.

23/04/2011 - Sr. Ravena V. Dominguez, FMA

Dearest La Madre, Greetings from the Philippines! I am personally happy to read your message, perceiving that Jesus, the Risen One, with his passion, death and resurrection had allowed me to see and behold, He "makes all things new"! I am also challenged by the questions which you have posed to us. I am printing a copy for our elderly sisters here at Don Bosco School to read and reflect upon. We greet you in prayerful wishes for your Feast of Gratitude on the 26th. One with you always, in Jesus the Risen One and with His Mother, Sr. Vena

23/04/2011 - Sor Myrian Celeste Benítez

Gracias querida Madre por tan bello mensaje Pascual, claro, profundo, esperanzador. Me emociona poder escucharle, es como si estuviera en el Ausilium, gozando de sus buenas noches. Cuente con mis oraciones y el cariño de siempre. Con gratitud, sor Myrian Celeste

23/04/2011 - Ir. Maria Eliete de Sousa

Querida Madre, muito obrigada pelos augúrios de Páscoa e por sua profunda reflexão. Também nós da Comunidade do Instituto Maria Auxiliadora de Alto Araguiaia-MT, queremos augurar-lhe uma Páscoa rica de Paz e de muita animação. Grazie Madre! Nós te amamos muito e pedimos ao Cristo Ressuscitado que lhe conceda muitas e muitas luzes para sua caminhada. Com carinho, Ir. Eliete e Comunidade.

22/04/2011 - irmã Ercilde Moratelli, BPA

Obrigada querida Madre pelas palavras de augúrios na Festa da Pascoa. Celebrar a Páscoa é acolher os ensinamentos de Cristo com amor e fe no cuidado da vida duramente atingidas pelos terríveis fenomenos naturais, doenças novas e acreditar que Ele ainda hoje quer "fazer novas todas as coisas`. Abraços e preces.

22/04/2011 - Sr. Oldani Elisabetta

Grazie, Madre Yvonne, la sua parola è sempre chiara, serena ma stimolante e non può passare inosservata. Grazie per il "ricordo speciale" alle sorelle anziane e ammalate, testimonianza di un cuore che ama i "piccoli e i poveri della famiglia". Augurandole la gioia del Risorto, le assicuro la mia preghiera. Sr. Elisabetta

22/04/2011 - Sor Reynita

Gracias! Madre Yvonne, por la riqueza de tus mensajes que nos regalas en ocasiones tan importantes y que es muy esperado por cada una de nosotras. Que Jesús resucitado te colme de bendiciones para que sigas haciendo mucho bien en la vida y misión de nuestro Instituto. Cuenta con nuestras oraciones y el afecto filial en el Señor

22/04/2011 - Comunità di Livorno Colline

Grazie, Madre, dei graditi auguri pasquali. La sua parola è un vero dono di luce e di speranza che ci orienta a vivere con fervore la nostra bella vocazione. Siamo presenti con la nostra preghiera, soprattutto per la festa della riconoscenza, unite a tutte le FMA del mondo. Con affetto grande, vivissimi auguri! Sr. Cleme Mariani e Comunità

22/04/2011 - SR.NUNZIA CIRAMI

CARISSIMA MADRE, GRAZIE PER LE SUE PAROLE RICCHE DI LUCE E DI SPERANZA. POSSIAMO SPERIMENTARE NELLA NOSTRA VITA LA FORZA AMANTE DI DIO CHE CI AMA D`UN AMORE FOLLE FINO ADARE TUTTO SE STESSO PUR CONOSCENDO LA NOSTRA FRAGILITA`E INFEDELTA`.CON AFFETTO Sr.nunziatina e comunità Adrano.

22/04/2011 - marialee

Grazie Made Ivonne per le bellissime parole. Cristo é risorto! Cristo é con noi, ci ama e ci accompagna nel nostro cammino. Buona Pasqua da Montreal, Canada

21/04/2011 - Ir. Teresinha Ambrosim - BRJ

Madre Yvonne, obrigada pelos augúrios Pascais! "Celebrar a Páscoa é comprometer-nos em cuidar e acompanhar o crescimento de cada broto de vida Nova"! Que o Senhor Ressuscitado nos dê a fé e audácia para que reconheçamos essa vida nova em cada dia de nossa vida e na vida dos jovens.

21/04/2011 - sr Marie Agnès

Merci Sr Yvonne, tu nous invites toujours à traverser peurs, souffrances, doutes, les yeux rivés sur le matin de Pâques. c`est devant le tombeau vide que s`ancre notre resurection déjà sur cette terre ! belle fête à toi et aux soeurs de l`Institut

21/04/2011 - Novitiate of Bangalore INK

Dearest Mother, thank you very much for your Easter greeting. We are happy to receive your message which tells us that this great Feast is passing from death to life together with the Risen Lord. As we prepare ourselves for the World Gratitude day we wish you a very happy feast and a glorious Easter filled with the blessings of peace and joy of the Risen Lord. Your affectionate sisters and novices of Bangalore.

20/04/2011 - suor Maria R. e comunità Lugo (RA)

Grazie Madre degli auguri, del ricordo, della sua riflessione. L`accompagnamo nel suo pellegrinare con la preghiera e il ricordo sempre colmo di gratitudine per quello che con semplicità ma profondità ci comunica con la testimonianza della vita


OK Su questo sito NON utilizziamo cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici e/o per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie.