Fiocco azzurro a Macomer, è nato Emmanuel

Fiocco azzurro a Macomer, è nato Emmanuel
Macomer (Italia). Scrivono le suore della comunità fma di Macomer che in questo periodo accoglie alcune famiglie arrivate in Italia dopo essere scappate dalla Libia: «Finalmente è arrivato alle 21,44 di domenica 24 luglio: è il primo bambino nato da una delle mamme ospitate nella nostra casa di Macomer dopo la fuga precipitosa e difficilissima dalla Libia. E anche lui, come gli altri nostri ospiti, ha cambiato la vita della nostra comunità:
* Sr. Angela Maria, la direttrice, ha accompagnato la mamma in ospedale, l'ha incoraggiata, seguita e assistita durante il parto, come unica “parente stretta” della giovane mamma e parla di questa nascita con entusiasmo e senso di riconoscenza.
* Sr. Paola, la vicaria che ha seguito con particolare attenzione i nostri ospiti, è stata scelta per ottemperare una tradizione del paese di origine dei profughi: nei primi giorni di vita il neonato deve essere lavato, con una ritualità particolare, da una persona “buona” perché anche lui diventi buono.
* Tutte abbiamo atteso con impazienza questa nascita, nella preghiera e nella trepidazione, e tutte ci sentiamo nonne e zie dei “nostri tre bambini”, Esther, Toufik ed Emmanuel.
Mabel, la giovane mamma, felicissima ringrazia tutti, anche se ha nel cuore la pena di non aver ancora potuto riabbracciare il marito, ospitato in un campo di accoglienza di Bari.
E la nostra comunità, allargata da questa nuova vita, attende con impazienza la prossima nascita, a settembre, dei due gemellini, i figli di Mares e Abdelfattah! »