Agradecimiento de la Madre a Sor Enrica Rosanna

Agradecimiento de la Madre a Sor Enrica Rosanna

Roma (Italia). Madre Yvonne Reungoat, Superiora General del Instituto FMA, ha escrito al Instituto una carta que referimos aquí. “El 15 de octubre pasado S. Enrica Rosanna concluyó su mandato como Subsecretaria de la Congregación para los Institutos de Vida Consagrada y las Sociedades de Vida Apostólica (CIVCSVA) que le había confiado Juan Pablo II en 2004.

Nuestra Familia religiosa había acogido este nombramiento como signo de confianza por parte del Santo Padre no sólo respecto a su persona, sino a todo el Instituto, tanto más que S. Enrica era la primera mujer que asumía esta responsabilidad en la Iglesia.

S. Enrica ha vivido estos años con pasión y plena entrega a la Iglesia y, en ella, a los Institutos de Vida Consagrada y a las Sociedades de Vida Apostólica. Le agradecemos su testimonio y confiamos al Señor todo lo que ella ha sembrado con amor para que Él dé fecundidad a la vida consagrada en el corazón de la comunidad eclesial, en este momento histórico y en el futuro.

Nuestro carisma es un don para las/los jóvenes en la Iglesia y en el mundo. Todas juntas, tras las huellas de Don Bosco y de Madre Mazzarello, estamos invitadas a hacerlo cada vez más luminoso para que las jóvenes generaciones a las que somos enviadas “tengan vida y vida en abundancia”.

La Condecoración pontificia de la Cruz ‘pro Ecclesia et Pontífice' entregada a S. Enrica por Su Eminencia el Cardenal Tarsicio Bertone en nombre de Su Santidad Benedicto XVI, constituye un signo de gratitud eclesial y es, para nosotras FMA, un estímulo a ser fieles a nuestra vocación en la Iglesia.

S. Enrica será miembro de la comunidad de la Casa Generalicia. De aquí podrá responder a eventuales peticiones de nuestras Inspectorías o de Congregaciones religiosas que desean tener ayuda de su competencia y experiencia.

En nombre del Instituto que represento, agradezco a S. Enrica el servicio ofrecido en estos años a la vida consagrada y le aseguro la oración de todas. Invoco para ella la bendición del Señor y la protección materna de María Auxiliadora”.

Roma, 9 de noviembre de 2011-11-10
Sor Yvonne Reungoat FMA  

Escribir un comentario
38 comentarios
05/04/2015 18:10:17 - lo antore carmela

Cara suor Enrica, ora chi paga i danni che Avete arrecato a tre innocenti? certo vi nascondete dietro ai tempi lunghi della burocrazia tribunalizia vero? nel libro vedrà come sarà ben descritto il suo comportamento come quello dei suoi superiori, che senza scrupolo hanno dato retta alle calunnie di alcuni preti di camerino e al padre provinciale Bellotti e così con un sommario processo canonico vergognoso ci avete spogliate del nostro vestito di monache, che indossavamo da più di cinquant'anni. ci avete denunciate fatte processare con abilità legale tramite l'avv. Ventimiglia che ora si nasconde nei conventi dell'ORDINE carmelitano unitamente al padre Bellotti suo amico dopo aver perso tutti i suoi processi vergognosi contro di noi, addirittura lui e P. Bellotti da 7 anni non si presentano alle udienze per timore di spiegare le loro malefatte e le vostre, e a dire che la querela l’hanno fatta loro nei nostri confronti... è una VERGOGNA cara suor Enrica. 5 processi subiti e vinti!!!! ora CHI PAGA I DANNI ??? EH!!! povera chiesa di Gesù piena di ipocrisia, falsi profeti e mascalzoni. CONVERTITEVI!!

05/04/2015 17:38:09 - lo antore carmela

Cara suor Enrica, sono suor Albina, volevo ringraziarti per tutto il bene che mi hai fatto insieme al tuo prefetto e segretario. spero che ogni tanto chiedi perdono a Dio, ma penso non serva dopo quello che vete fatto. non conta confessarsi e comunicarsi dopo aver ucciso due suore ed un laico innocenti. comnunque buiona pasqua. suor Albina, suor Teresa e Pierpaolo

05/04/2015 17:33:14 - lo cantore Carmela

Sono suor Albina e suor Enrica mi conosce molto bene. non mi sono dimenticata di lei e di tutto il male che mi ha fatto unitamente a mons Nesti e al card Rodè! l'ipocrisia della curia romana nella fattispecie della congregazione in cui la suora ha lavorato è stata veramente indegna e vergognosa. dimessa col vergognoso pretesto della disubbidienza, dopo aver commissarriato il mnonastero a causa di lettere diffamatorie di preti di camerino, poi denuncie indegne ed infanganti. SEMPRE ASSOLTI!!! allora Sr Enrica cosa ha da dire col suo cardinale e il suo buon anima segretario! vergognatevi!! Sr Albina e sr Teresa Sono suor Albina e suor Enrica mi conosce molto bene. non mi sono dimenticata di lei e di tutto il male che mi ha fatto unitamente a mons Nesti e al card Rodè! l'ipocrisia della curia romana nella fattispecie della congregazione in cui la suora ha lavorato è stata veramente indegna e vergognosa. dimessa col vergognoso pretesto della disubbidienza, dopo aver commissarriato il mnonastero a causa di lettere diffamatorie di preti di camerino, poi denuncie indegne ed infanganti. SEMPRE ASSOLTI!!! allora Sr Enrica cosa ha da dire col suo cardinale e il suo buon anima segretario! vergognatevi!! Sr Albina e sr Teresa Lei cara suor Enrica, circa tre anni fa al telefono, visto tutto quello che stava capitando, e cioè la nostra innocenza confermata dalla magistratura da voi coinvolta indegnamente, disse che avevate sbagliato al 50 %, adesso dopo aver vinto tutti processi davoi voluti (VERGOGNA!!!!) CHI HA SBAGKLIATO EH!!! si faccia un esame di cosceinza davanti al tabernacolo, che sicuramente grida vendetta al cospetto di Dio, stia tranquilla che non le serve a nulla comunicarsi ogni mattina, dopo avcer fatto quello che ha fatto, ne dovrà rendere davanti a Dio, e Dio certo è misericordioso ma è anche GIUSTO!!! asseggiaerà la sua giustizia! noi pregfheremo per la sua anima che non è , le assicuro in pace con Gesù ancor meno con la Madre del armelo! Suor Albina Stia tranquilla che il suo nome insieme a quello del Card. Rodeè, di mons Gardin e di mons Nesti e papa Bendetto verrà ben descritto nel nostro libro co tanto di documenti e anche nel nostro blog, e non è finita continueremo a legarci davati alle chiese per protestare verso le vostre malefatte nei nostri e altri confronti.

30/07/2013 04:48:10 - pauline benedict

Dear Sr.Yvonne, As a victim of sr enricca rosana's unjust decree and the council of the consecrated life, I hope you allow her to earnestly pray that her soul does not rot in hell in her last days because as a long time undersecretary she lied even in my case. enricca and her cardinal rode have sent many men and women who went into religious life to their untimely misery because they had nobody to speak on their behalf. in my case she accepted all the false accusations levied on me by the mother general of the medical missionaries of Mary. God is our judge and he has the final say on the last day. Pauline

23/11/2011 - Monastero Mater Ecclesiae

Carissima Suor Enrica, non abbiamo parole per ringraziarLa di tutto quello che ha fatto per noi in questi due anni e, più ancora, per la sua amicizia. IncontrarLa è sempre stata una gioia per noi, sia nei momenti di lavoro sia in quelli di fraterna condivisione. È sempre stata tanto semplice e tanto vicina!!! La portiamo nel nostro cuore e nella nostra preghiera con tutto l`affetto "visitandino". San Francesco di Sales, nostro padre comune, l`accompagni nella sua nuova missione. Un calorosissimo abbraccio da parte di tutte noi ... e di "Nepo"!

21/11/2011 - Madre Benedetta Grasso Monastero s. Gio

Cara suor Enrica, oggi, in modo particolare, ci è caro farti giungere il nostro più profondo ed affettuoso GRAZIE. Autentica ricerca del volto del Signore, fedeltà, creatività,rigore, competenza, trasparenza, affabilità, lealtà, generosità, libertà e letizia sono questi i grandi doni che abbiamo ricevuto da te in questi anni in cui, con rara dedizione ,sei stata vicina a noi e a tutti i consacrati e le consacrate. IL Signore, nostra vita e nostra speranza, sia la tua gioia ! Madre Bendetta e Comunità Monastero san Giovanni Evangelista Lecce

19/11/2011 - da sr. Enrica Rosanna

A tutte le sorelle che mi hanno scritto rispondendo alla lettera della Madre, anche a quelle che hanno scritto via e-mail, dico la mia gratitudine che accompagno con la preghiera. Un grazie speciale alle sorelle claustrali, alle quali auguro buona festa per il prossimo 21 novembre. Care sorelle, mi avete dato molto molto e so che pregate per me e per il mio Istituto.Contiamo sulla vostra preghiera. E` prossimo l`avvento: a tutte l`augurio perché ci possiamo preparare con rinnovato fervore alla venuta del Signore. Ci aiuti Maria. Grazie ancora di tutto. Se avete bisogno di me, sentitemi disponibile. Aff.ma sorelle Sr. Enrica

18/11/2011 - sr Charlotte Bizige

Très chère sr Enrica Nous vous sommes très reconnaissantes pour tant de biens pour l`Eglise et pour les jeunes du monde entier. L`Institut Universitaire Maria Malkia du Congo Democratique, garde de bons souvenirs de vous. De tout coeur, nous vous disons merci et prions pour vous. Sr Charlotte Bizige, fma (AFC)

18/11/2011 - Sr. Patrizia Nocitra

Un caro e sentito ringraziamento Sr. Enrica per quanto ha donato a tutte noi sorelle clarisse urbaniste. Il suo è stato un servizio prezioso e veramente importante: ci ha trasmesso il suo amore per la Chiesa e per la nostra forma di vita. Grazie, ancora grazie...e le parole si fanno preghiera e ringraziamento al Padre delle Misericordie. Unite in Cristo Gesù. Sr. Patrizia e Sorelle

16/11/2011 - Sr. Diana Papa osc

Carissima Sr. Enrica, il nostro immenso grazie per quanto hai donato al mondo monastico durante il tuo servizio alla CISVCVA. La tua presenza al femminile ha reso più umano l`ambiente degli uffici: ti sei messa accanto a noi donne con il cuore di donna consacrata, capace di pensare, di amare, di lavorare con passione solo per il Regno. Certamente continuerai a portare il tuo contributo nella Chiesa arricchita anche da questa esperienza. Ti ricordo nella preghiera. Con affetto. Sr. Diana e Sorelle

15/11/2011 - Sr. Maria Rodriguez

Carissima Sr. Enrica, me uno a todo el Instituto para dar gracias a Dios y a nuestra buena Madre Maria Auxiliadora por la gran mision cumplida a favor de la Vida Consagrada en la Iglesia. Yo sabia que trabajaba en ese ambito en el Vaticano y ahora aprovecho para hacerle sentir mi alegria por saberla en esa mision. Que nuestra buena Madre la siga protegiendo en la nueva tarea que le sera asignada en el Instituto.

15/11/2011 - fr sandro ofm

mi unisco volentieri al grazie di tutti coloro che hanno beneficiato della presenza di suor Enrica nella congregazione dei religiosi. ho avuto modo più volte di incontrarla ed " importunarla" ma ho sempre trovato accoglienza, gentilezza, competenza e grande apertura di mente e di cuore. è cominciata una nuova stagione, cara madre, quella di essere nella chiesa, per la vita consacrata, un segno tangibile di donna realizzata "felice" come lei stessa si è firmata nella lettera di congedo. questo sarà per tutti noi un continuare ad incontrarla sulle strade della vita, ancora più impegnata ad aiutarci a vivere bene la nostra consacrazione. con l`affetto che sa. fr Sandro ofm

15/11/2011 - Francisco José

Cara Sr. Enrica, Me es especialmente grato felicitarle por el merecido reconocimiento que su Congregación le tributa con las cariñosas palabras de su Madre General. No albergo duda de que la experiencia acumulada por su eficaz e impoluta gestión en la Santa Sede y su capacidad para la reflexión, le concederán en esta nueva etapa, una oportunidad incomparable para seguir trabajando por la vida religiosa. Sintiéndome afortunado por saberme su amigo, reciba un afectuoso abrazo de, Fra` Francisco José Regordán, ofm.

15/11/2011 - Sr.Carmen Perri

Sr. Enrica, con sentimenti di profonda gratitudine e commozione il mio grazie per il dono inestimabile per la missione svolta, con passione e amore ed intelligenza vivace, nel cuore della Chiesa a servizio degli Istituti religiosi nel mondo. È stata il mio punto di riferimento costante, la sorella e la Madre che mi è stata vicina in ogni situazione delicata e difficile. Ho sperimentato più volte il beneficio della sua grande esperienza della vita consacrata e della sua fraterna amicizia nella comune vocazione. Ringrazio di cuore perché è stata nota d’armonia, sinfonia d’amore! Sr.Carmen Perri, Superiora Generale delle "Figlie della Divina Provvidenza"

15/11/2011 - sr. Enrica Rosanna

Ancora Grazie a tutte, care sorelle, e grazie anche alle sorelle che mi hanno mandato direttamente una e-mail. Mi siete tutte presenti nel cuore e nella preghiera. Buona festa di Madre Morano e Buon Avvento. Maria Ausiliatrice ci protegga e protegga il nostro Istituto. Arrivederci a Roma! Aff.ma Sr. Enrica

15/11/2011 - Céline

grazie Sr Enrica per la sua testimonianza d`amore per la chiesa, è un modello pet tutte noi. ci aiuti ad progredire nell`amore per il papa e la chiesa

14/11/2011 - Isabel Regordán

Cara sor Enrica: Toda nuestra comunidad se une a ti,para darte las gracias por tu servicio generoso y competente que la Iglesia te encomendó y que tú has sabido responder con dilegencia y gratuidad. GRACIAS sor Enrica por lo que eres, por lo que nos. has dado y seguirás dando través de tu persona a la Iglesia y al Instituto

14/11/2011 - Maria del Pilar Cardenas V

Carissima Sr Enrica, voglio unire la mia voce a tante altre, da prima quella del S.Padre Benedetto XVI, che oggi ti dicono GRAZIE DI CUORE per il tuo servizio alla nostra amata Chiesa di Cristo! Avanti! adesso continuerai facendo il bene da casa generalizia. Auguroni! Una tua compagna di noviziato...

14/11/2011 - Ir. Hélia Inácia Monteiro

Cara Sr. Enrica, Agradecemos a Deus pela oportunidade que Ele ofereceu ao nosso Instituto, de contribuir de forma tão significativa com a Igreja, com a Vida Consagrada do mundo inteiro, através de sua presença junto a esta Congregação (CIVCSVA). Agradecemos também à senhora pela disponibilidade em servir e pelo testemunho de pertença ao Instituto e à Igreja Acompanhamos a senhora neste momento, com nossas orações, augurando paz e alegria na missão que o Senhor lhe confia. Com gratidão, o abraço de Ir. Hélia Monteiro e Irmãs da Inspetoria de Belo Horizonte, Brasil.

14/11/2011 - Maria Pilar Andres Vela

Estoy feliz de haber compartido con Sor Enrica Rosana varios años de trabajo apostolico en la formacion de educadores.Quiero agradecerle cordialmente el servicio realizado en favor der la Vida Consagrada, del que todas las FMA nos hemos sentido muy felices y la confianza que el Sumo Pontifice ha depositado en nuestro Instituto.¡¡¡MIL GRACIAS SOR ENRICA!!!

13/11/2011 - Sr Anna

Mi unisco alla gratitudine della Chiesa e dell`Istituto per il servizio appassionato e competente di Sr Enrica alla vita consacrata con un`ampiezza di conoscenze e di vedute a dimensioni mondiali e intercongregazionali. Quando è venuta a Brescia, invitata dagli organismi USMI CISM e CIIS, abbiamo potuto constatarlo direttamente e ne siamo rimaste molto ammirateRendiamo lode a Dio per questi doni e carismi presenti nell`Istituto e così ben spesi per il bene e il cammino di santità dei consacrati, nella Chiesa. Grazie e buon cammino! Sr Anna

13/11/2011 - Sor Ligia Cuartas P

Gracias Sor Enrica por tu donación,por tu entrega y servicio, por tu vida consagrada,por tu testimonio como F.M.A al servicio de la Iglesia y del Innstituto.El Señor Jesús premie tu generosidad.

12/11/2011 - Sor Teresa de Jesùs Palacios

Gracias Sor Rosanna por su servicio.

12/11/2011 - Sr. Maria Américo Rolim

GRAZIE carissima Suor Enrica, per il tuo incansabile e competente lavoro in tutti questi anni, nel servizio di animazione e di accompagnamento della vita consacrata, nella Chiesa. BENTORNATA! Adesso saremo noi a godere della tua presenza fortemente arrichita dall`esperienza vissuta. Continua a condividere la tua passione e il tuo sogno di una vita consacrata coerente, capace di rendere visibile l`amore di Dio in questa nostra società tanto bisognosa di testimoni di gioia e di profeti di speranza.

12/11/2011 - sr. Enrica Rosanna

Care sorelle, mi pervengono tante lettere bellissime anche via e-mail. Vi ringrazio tutte di cuore. Come la nostra Madre ha comunicato, sono disponibile ... Dobbiamo ringraziare il Signore e Maria Ausiliatrice per il nostro Istituto, per quanto ci viene donato ogni giono: pane spirituale, comunitario, di sostentamento materiale, di servizio ai giovani e a tutti quelli che ci chiedono aiuto. Auguro a me e a voi tutte gioia e pace neòl Signore Gesù. Sr. Enrica Rosanna

12/11/2011 - Sr Aruna Castelino INB

Che bellissima sorpresa ho avuto, carissima Sr. Enrica quando ho aperto questa pagina e ti ho visto luminosa sotto lo sguardo del Santo Padre! Grazie per il tuo servizio d`amore nella CIVCSVA portato avanti con tanta competenza. Che nostalgia dei tempi vissuti insieme! We are proud of YOU! Now that you are free... WELCOME TO INDIA!!! Sr. Aruna - Wadala INB

12/11/2011 - Ir. Isoleta

A comunidade do Centro de Acolhimento D. Bosco - Maputo (MOZ) também agradece o grande amor com que você se entregou todos esses anos a serviço da Igreja universal e todo o Instituto gozou desta entrega. Agradecemos a Madre Yvonne que te coloca à disposição do Instituto para que possa partilhar as riquezas da sua experiência. Quem sabe teremos a alegria de recebê-la um dia aqui em Moçambique? Oxalá. Obrigada Ir. Rossana também pela sua simplicidade. Bem haja!

11/11/2011 - Ir. Francisca Gomes

Sr. Enrica, também eu e as FMA da comunidade Teresa Valsè,Alta Floresta MT Brasil, agradecemos o seu serviço como subsecretaria no Dicastério para os Institutos de Vida Consagrada e Apostólica estando à inteira disposição da Igreja. Que o Senhor a abençoe e com sua experiência possa continuar dando o melhor de si na Sede Geral do nosso Instituto! Obrigada e santa missão futura. Com as nossas preces e o abraço de Ir. Francisca Gomes de Santana FMA - BCB

11/11/2011 - Martha Franco

También desde el Uruguay llegue a ti querida S. Enrica nuestro gracias por estos años de entrega con tanta fidelidad y sentido de pertenencia a la Iglesia. Que el espíritu siga animando tu vida, para que tu donación de hoy continue siendo fecunda.

11/11/2011 - Sr.Apollinaris SCG

Carissima Madre Enrica, anche noi vogliamo partecipare all’ inno di ringraziamento, a nome di tutte le suore della Carità di Gesù. Siamo molto molto riconoscenti del grandissimo aiuto che abbiamo ricevuto da Lei durante questi anni di sevizio in CIVCSVA . La consideravamo sempre come un prezioso dono di Dio per noi tutte.Il Signore La riconpensi con la grazia abbondante e Maria Ausiliatrice La protegga ! Sr.Apollinaris e il Consiglio Generale

11/11/2011 - Sor Vicenta Jaramillo

Cara suor Rosanna, a nome delle tue sorelle dell`Ecuador, ringrazio il dono della tua vita consacrata nel servizio alla chiesa in quel ambito che hai finito di svolgere. Un abbraccio e un bel augurio per quanto sarai da qui in avanti sotto il manto dell`Ausiliatrice.

11/11/2011 - Sr. Enrica Rosanna

Innanzitutto desidero dire un GRAZIE GRANDE alla nostra Madre per la finezza che ha avuto nei miei confronti inviando a tutto l`Istituto la notizia della cessazione del mio incarico presso la Sede apostolica, con un suo autorevole e bellissimo commento. Grazie Madre!!! Alle sorelle che si sono fatte presenti con i loro commenti dico il mio grazie, che faccio preghiera. La preghiera, in questo momento di distacco, anche se povera, è il mio dono per ciascuna di voi. Ho vissuto anni felici, pieni, bellissimi e mi preparo a viverne altri altrettanto belli nel mio Istituto , in un nuovo servizio, a disposizione sempre: con fede e gioia. Affidiamoci a Maria Ausiliatrice: Lei ci precede e ci accompagna. Con cuore grato aff.ma sorella Sr. Enrica Rosanna FMA

11/11/2011 - sr. Luigina Ariu

Anch`io sono grata a sr. Enrica per la sua competenza e simpatia (che non guasta mai!). E` stata mia insegnante di Sociologia della Vita Consacrata al Claretianum di Roma. Un bellissimo corso! Sr. Enrica sapeva convolgere tutti, dalle sue lezioni si poteva evincere il suo amore e la sua approfondita conoscenza per la Vita Consacrata. Grazie sr. Enrica! Le sue erano davvero delle Belle lezioni (anche di vita) e quindi erano anche Buone e Vere. Le auguro di continuare a servire la Chiesa che ama attraverso il servizio alla sua Congregazione. Sr. Luigina Ariu

11/11/2011 - Sr. Pak m. Domenica

Cara Sr. Enrica, ti ringrazio di cuore per il tuo servizio filiale alla Chiesa a nome della figlia di Don Bosco. Non posso dimenticare per i tempi trascorsi con te in Auxilium dove e` crescito il mio amore alla Chiesa e all`Istituto. Sono ora in terra di Missione in Mongolia dove il Signore mi ha mandato. Pregha per noi che prepariamo il 20 mo Anniversrio della presenza cattolica in Mongolia al 10 Luglio 2012. Unite in Lui e Lei

10/11/2011 - isabel

Grazie Sr Enrica per la tua donazione che ha portato Vita e Luce!auguri per la nuova missione!grazie anche all`Istituto che ti ha permesso di condividere i tuoi doni a beneficio di tutta la Chiesa!

10/11/2011 - Orsolina Kim

Grazie! per il tuo appassionato servizio per il bene degli Istituti della vita consacrata! per la tua saggezza, ponderatezza e fermezza nell`accompagnare questi Istituti in difficolta`!

10/11/2011 - Ana Dolores

Gracias Sor Enrica, por el testimonio de pertenencia a la Iglesia y al Instituto. Me alegra que ahora puedas estar en Casa generalicia, es decir disponible para todo el Instituto. Estoy segura que la riqueza de estos años de fuerte experiencia ecelsial se hará luz en nuestro camino. Acompañamos con nuestra oración esta nueva etapa.

10/11/2011 - irmã Ercilde Moratelli, BPA

Obrigada Irmã Enrica por esses anos com paixão e plena dedicação à Igreja e, nela aos Institutos de Vida Consagrada e às Sociedades de Vida Apostólica. Com certeza você vai poder oferecer seus conhecimentos seja no nosso Instituto e a Vida Religiosa nas diferentes expressões dando acompanhamento e orientação em seminários, assembleias de religiosos, religiosas. Você foi minha professora em sociologia da vida religiosa no Bioênio de espiritualidade das turmas de 1994 a 1996. Não esqueci seus aportes ricos e atualizados que nos ajudou a perceber onde e como a vida religiosa se poderia mover no mundo moderno. Mais uma vez Parabéns. E muito agradecida pela seu lindo testemunho de obediência.


OK Su questo sito NON utilizziamo cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici e/o per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più clicca qui. Cliccando sul pulsante OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie.