Madre Yvonne nominata da Benedetto XVI Uditrice al Sinodo Ordinario dei Vescovi

Madre Yvonne nominata da Benedetto XVI Uditrice al Sinodo Ordinario dei Vescovi
Roma (Italia). La Madre generale, M. Yvonne Reungoat, è stata raggiunta dalla nomina da parte del Papa Benedetto XVI a partecipare come Uditrice al Sinodo ordinario dei Vescovi. Nella Lettera vaticana, ricevuta in data 14 settembre, il Segretario generale del Sinodo, Mons. Nikola Eterović, ha accompagnato l’invito del Santo Padre con queste parole: «Ho l’onore di informarla che il Santo Padre Benedetto XVI, seguendo la norma dell’articolo 7 §2 dell’Ordo Synodi Episcoporum, l’ha nominata Uditrice della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che, sul tema “La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana” si svolgerà in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012. In questa occasione, desidero presentarle le mie felicitazioni per la fiducia che le manifesta il Santo Padre nell’invito a servire la Chiesa universale».
Nella stessa lettera, l’Arcivescovo spiega che il Sinodo prevede la presenza di un certo numero di persone con particolari competenze in rapporto al tema sinodale (sacerdoti, religiose e religiosi, laiche e laici) scelti come Uditori e Uditrici. E specifica: «La presenza attiva degli Uditori è in rapporto alla loro vocazione e alla loro vita di fede, come membri della comunità ecclesiale e del ruolo che essi svolgono nella missione della Chiesa. Così, rispondendo generosamente e con entusiasmo all’appello del Santo Padre, ciascuno gioca un ruolo unico durante un evento che celebra la vera natura della Chiesa».
Ci rallegriamo vivamente con la Madre per questa nomina: ogni FMA può sentirsi ancor più partecipe alla vita della Chiesa in un momento tanto importante e delicato della sua storia. La presenza di preghiera, sintonia, affetto di ciascuna FMA e delle Comunità educanti accompagnerà ogni giorno la Madre in questo suo prezioso servizio ecclesiale.