L`ultimo incontro dei due Consigli generali SDB e FMA

L`ultimo incontro dei due Consigli generali SDB e FMA
Roma (Italia). È stato particolarmente intenso l'incontro dei due Consigli generali SDB e FMA realizzato nella casa generalizia FMA nel tardo pomeriggio di lunedì 27 gennaio. Un momento singolare per il suo significato: l'ultimo dei consueti incontri che in ogni semestre hanno visto la convocazione dei due gruppi di animazione della Congregazione e dell'Istituto per uno spazio di confronto, di riflessione, di fraternità.
È stata effettivamente esperienza di famiglia quella vissuta da don Pascual Chávez Villanueva e da Madre Yvonne Reungoat con i loro rispettivi Consigli. Lo si è avvertito in molti segni: dalla festosità dell'accoglienza, alla celebrazione dell'Eucaristia con i due Consigli uniti, al tempo della cena insieme, ai vari saluti scambiati. L'Eucaristia, presieduta dal Rettor Maggiore e concelebrata da tutti i Confratelli, ha permesso di esprimere reciprocamente il grazie per il dono della comunione e dell'unità di intenti e di cammini nella Famiglia salesiana, in particolare nelle due Istituzioni di consacrati e consacrate fondate direttamente da Don Bosco. Ed è stato significativo che l'incontro avvenisse precisamente nel periodo di preparazione alla festa del comune Fondatore e a meno di un mese dall'inizio del Capitolo generale 27°, a cui i nostri Confratelli si stanno preparando.
Al termine della celebrazione eucaristica nella cappella 'Maria Immacolata', l'intera comunità di casa generalizia, con la direttrice suor Judith Rivera, ha intrattenuto per alcuni momenti i due Consigli con un grazie espresso nella parola e nel canto. Il Rettor Maggiore, da parte sua, ha voluto presentare ufficialmente ciascuno dei Consiglieri uscenti, esprimendo la convinzione di aver lavorato in questi anni con "il miglior Consiglio che gli potesse capitare!". L'incontro con l'intera comunità è stato occasione per il grazie di don Pascual a tutte le FMA: in questi due sessenni del suo mandato ha avvertito costantemente vicinanza e preghiera che lo hanno accompagnato e sostenuto, soprattutto nel periodo della malattia. «Ora - ha affermato - il male è superato e ho riacquistato energia e salute».
La serata si è conclusa con il saluto della Madre al termine della cena dei due Consigli. Ripercorrendo in modo immediato e caldo alcuni eventi significativi animati dal Rettor Maggiore nel corso di questi anni, Madre Yvonne ha comunicato gratitudine e gioia per quanto il Consiglio e l'intero Istituto hanno ricevuto. Il grazie è stato reciproco e si è evidenziato anche nello scambio cordiale di doni.