Salesiani: Don Ángel Fernández Artime è il nuovo Rettor Maggiore

Salesiani: Don Ángel Fernández Artime è il nuovo Rettor Maggiore
Roma (Italia). Oggi, 25 marzo 2014, presso la sede del "Salesianum", è stato eletto dal Capitolo generale 27°, Don Ángel Fernández Artime, Padre della Famiglia salesiana e Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco.
Nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, Spagna; ha emesso la sua prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984 a Santiago de Compostela ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León.
Originario dell'Ispettoria di León, è stato Delegato di Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore. È stato membro della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale 26. Nel 2009 è stato nominato Ispettore dell'Argentina Sud, incarico che ha mantenuto fino ad ora; in virtù di questo suo ruolo ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l'allora arcivescovo di Buenos Aires, card. Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.
Ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia.
Lo scorso 23 dicembre era stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a "Maria Ausiliatrice"; un incarico che evidentemente don Fernández Artime non potrà più assumere, dovendo svolgere il Ministero di Padre per tutta la Congregazione salesiana.
L'elezione è avvenuta alle ore 10:20, al primo scrutinio. Un lungo e caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.
"Il Rettor Maggiore, superiore della Società salesiana, - si legge nell'articolo 126 delle Costituzioni salesiane - è il successore di Don Bosco, il padre e il centro di unità della Famiglia salesiana. La sua principale sollecitudine è di promuovere, in comunione con il Consiglio generale, la costante fedeltà dei soci al carisma salesiano per compiere la missione affidata dal Signore alla nostra Società".
Egli è 'Don Bosco vivo' oggi. Anima e promuove, in continuità con i suoi predecessori, il senso di unità dei diversi gruppi della Famiglia, per far crescere quel Grande Movimento spirituale e pedagogico sognato da don Bosco. Attento e aperto alle novità e ai richiami dello Spirito Santo nella Chiesa, si fa vicino ai giovani e si rende disponibile verso i più poveri e coloro che non conoscono l'amore di Dio e la gioia del Vangelo.
Con fede e grande stima accogliamo Don Ángel Fernández Artime, come lo avrebbe fatto don Bosco e, mentre lo affidiamo a Maria Ausiliatrice, gli assicuriamo il nostro affetto e la più sincera collaborazione in questo tempo di nuova evangelizzazione.
Ringraziamo don Pascual Chávez Villanueva per il suo prezioso servizio e gli auguriamo di poter continuare a servire la Chiesa e i giovani amando Gesù Cristo così come ha fatto in questi dodici anni.
Dalla Germania, dove si trova in questi giorni, Madre Yvonne Reungoat, ha inviato il suo messaggio di felicitazioni e auguri al nuovo Rettor Maggiore e di gratitudine a don Pascual Chavez . A rappresentarla per rendere omaggio al successore di don Bosco, si sono recate in mattinata alla Casa generalizia dei Salesiani la Vicaria generale, suor Emilia Musatti, le Sorelle del Consiglio generale presenti a Roma e alcune fma delle Case dipendenti.
Auguri don Ángel!
Galleria di foto