Roma (Italia). Le Novizie con un gruppo di giovani hanno trascorso un momento di preghiera e di festa insieme aspettando l’inizio del 2018. Ascoltiamo la loro testimonianza.
“Il Sogno di Dio è fare Casa… e mi piace pensare che, questo nostro incontro, sia stato davvero un vivere questo Sogno. Ognuno di noi ha vissuto l’essere casa, l’uno con l’altro, l’uno per l’atro.
Il momento che a me è sembrato più simpatico, è stata l’accoglienza: nessuno capiva che situazione fosse… io ero molto contenta di passare questa fine d’anno con questi “giovani sconosciuti” e il non sapere niente di loro, mi ha permesso di gustare tutto, lasciando spazio alle sorprese e cercando di fare il possibile per far sentire a casa questi giovani.
Siamo stati CASA… quando ci scrutavamo a vicenda, in modo simpatico, cercando di capire l’altro chi fosse…
Siamo stati CASA… durante la cena, momento in cui abbiamo fatto sciogliere le righe e abbiamo iniziato una condivisione semplice e curiosa… mossa da dei cuori in ricerca, in movimento, che non si accontentano della superficie… e forse, è stato proprio questo il punto di incontro tra noi e loro.
Siamo stati CASA… durante la veglia… ho ancora impresso degli sguardi di questi giovani durante alcuni momenti: le loro preghiere, il loro modo di partecipare, mi ha molto colpito e mi sono detta: “impara a pregare e a cercare come loro…”.
Siamo stati CASA… quando, dopo la veglia ci siamo spostati festeggiare il nuovo anno alle porte, in terrazza! Lì, insieme, abbiamo fatto il conto alla rovescia e poi abbiamo festeggiato… la casa era diventata un oratorio! Un momento proprio bello, in cui abbiamo riso, ballato, cantato, con tanta gioia!!! ..il tutto si è concluso con “Alma misionera”, cantato a squarciagola in cortile!
In tutta la serata, ho percepito molta fiducia, di questi giovani, nei nostri confronti; si sono lasciati coinvolgere, in tutti i momenti. In alcuni momenti, mi dicevo, “a questi giovani, devi dare il meglio, non trattenere!”. E poi, un’altra cosa, è stato importante cercare di incontrarli personalmente e con diversi di loro, sono riuscita a scambiare una parola in cui sia io che loro, ci siamo aperti e fatti spazio.
Una cosa sta continuando a rimbalzare dentro di me…
Il pensiero, o meglio, la convinzione, che FARE CASA, è davvero il sogno che ciascuno di noi ha… e quando viene sfiorato questo desiderio, non si può non vivere in modo bello e pieno ogni momento”.
|