Alcuni avvenimenti speciali del Bicentenario della Nascita di Don Bosco
L’oratorio estivo, che si svolge almeno una settimana durante l’estate e coinvolge quasi tutte le parrocchie della Slovenia, quest’anno, 2015, è posato su s. Domenico Savio con il tema “Voglio essere santo”. Nell’equipe che prepara il manuale è pure una FMA. Non si tratta soltanto della settimana durante le vacanze; i giovani animatori sono coinvolti lungo l’anno nella preparazione. La comunità di Bled con la casa di spiritualità offre la preparazione all’oratorio per gli animatori delle diverse parrocchie.
Aprile-maggio
La famiglia salesiana di Slovenia – i salesiani, i salesiani cooperatori, le fma e i giovani – hanno preparato il Musical su don Bosco “Per voi vivo”(Za vas živim). Tre FMA – juniores hanno partecipato come cantanti. Il musical si svolge nei diversi luoghi di Slovenia. Lo scopo: perché Don Bosco sia il maestro di santità anche per noi oggi.
18 aprile 2015
I salesiani hanno organizzato il Convegno sul Sistema preventivo a Želimlje. Uno dei due relatori è stato Don Fabio Attard. Come utenti siamo state anche alcune FMA.
22–28 marzo 2015
La missione sulla Radio Cattolica Ognjišče. Ogni anno nel tempo di quaresima la Radio Ognjišče prepara la missione sulla Radio, per un rinnovamento spirituale del popolo sloveno. Riguardo il bicentenario della nascita di don Bosco quest’anno hanno invitato i salesiani e le salesiane a guidarlo. Tre giorni della missione sono stati affidati alle FMA.
Oltre questo per qualche settimana le FMA abbiamo preparato “Il pensiero spirituale” della giornata.
http://audio.ognjisce.si/oddaje/Arhiv_leto_2015/Radijski_misijon_2015
1° febbraio 2015
- Nel santuario di Maria Ausiliatrice la messa solenne di don Bosco è stata animata dal coro di cca. 700 giovani cantori dai 40 cori parrocchiali, anche quattro cori guidati dalle FMA. La festa è stata organizzata dai salesiani.
- Dopo la messa si è svolto l’incontro del Movimento Giovanile Salesiano. Ai giovani hanno rivolto la parola l’Ispettore Don Janez Potočnik, l’Ispettrice sr. Damjana Tramte e i due delegati per la pastorale giovanile Don Boštjan Jamnik SDB e sr. Majda Pangeršič FMA. Erano presenti anche alcune FMA.
- Il programma religioso Obzorje duha sulla Televisione nazionale RTV 1 presenta il lavoro dei SDB e delle FMA. Nello studio è l’Ispettrice sr. Damjana Tramte.
Http://4d.rtvslo.si/arhiv/obzorja-duha/174317420
31 gennaio o 1° febbraio 2015
Celebrazioni liturgiche attorno alla festa di Don Bosco nelle parrocchie dove lavoriamo FMA.
31 gennaio 2015
La serata spirituale sulla Radio Cattolica Ognjišče: la preghiera viene trasmessa dalla nostra cappella di Ljubljana Maria Ausiliatrice. Sono presenti le sorelle delle comunità vicine, i confratelli salesiani con i chierici, alcuni collaboratori e amici. Alla preghiera segue l’intervista riguardo la vita di Don Bosco con sr. Majda Pangeršič.
Ispettoria Slovenia-Croazia SLC
|