Missione con i migranti - Thailandia
L’Ispettoria “S. Maria Mazzarello” in Thailandia sta svolgendo la sua missione con i migranti pakistani a Sam Phran, Phetkasem 44 (Bangkok).
I Pakistani che si trovano in Bangkok e dintorni sono circa 10.000. Don Anucha Chaopraeknoi è il sacerdote diocesano responsabile del Centro dei rifugiati della Diocesi di BKK. Le FMA, l’associazione VIDES e il gruppo SSYV (Salesian Sisters Youth Volunteer) lavorano in collaborazione con la diocesi e la signora Orawan Polsomboon, presidente delle Exallieve.
Il primo passo fatto è stato l’incontro della comunità Marie Upatham di Sam Phran con il sacerdote responsabile per conoscere la situazione e poter discernere quale contributo offrire da parte delle salesiane. Si è poi fatto un sopralluogo per una prima conoscenza e raccogliere i dati delle persone a cui ha fatto seguito la visita alle famiglie ospitate nei condomini.
A Phetkasem 44 si presta aiuto a circa 30 famiglie di diverse religioni: cristiani, musulmani, pentecostali e altre... Ogni domenica si dà l’appuntamento presso la parrocchia St. Luis di Bangkhe. Dopo la Messa, una volta al mese, vengono distribuiti i viveri, oggetti personali e si insegna a fare lavoretti utili da poter vendere e ricavarne un provento; si insegnano le lingue inglese e thai.
In alcune scuole delle fma sono stati inseriti alcuni come insegnanti o collaboratori domestici; alcune bambine sono state accolte come alunne.
Altri migranti sono indirizzati verso altri Enti assicurandosi che trovino una sistemazione. Non è sempre facile aiutarli come si vorrebbe per il controllo severo della polizia, in quanto la maggioranza non hanno documenti.
|