FMA Germania: I profughi nel nostro rione
Sta crescendo continuamente il numero di persone che a causa di guerre, violenze, persecuzioni fuggono dalla propria terra e cercano rifugio in Germania. Anche a Magdeburg l’accoglienza e sistemazione dei profughi è un tema centrale. A Neu-Olvenstedt, un rione della città, poco distante dalla nostra comunità San Giuseppe, è stato preparato e offerto a 150 profughi, in gran parte costituiti da famiglie con bambini, un’abitazione all’interno di una grande casa.
Già prima dell’arrivo dei primi profughi il network Cultura del Benvenuto Neu-Olvenstedt a cui appartengono molte persone di vari livelli si è radunato nel Centro Parrocchiale San Giuseppe per preparare l’accoglienza. Di fatti ogni famiglia o persona singola è stata visitata da Volontari/e con fiori e piccoli doni.
Ogni due settimane, nel pomeriggio c’è occasione per tutti gli interessati della zona di incontrare i profughi, di conoscerli, di scambiare qualche parola, di giocare con i bambini, di dare e ricevere informazioni intorno a programmi, bisogni, attività ecc.
Molte persone si offrono per insegnare loro la lingua tedesca. Negli ambienti del nostro Centro parrocchiale in alcuni giorni della settimana si radunano vari gruppi per le lezioni. Anche Sr. Katharina Schmid insegna la lingua ad una famiglia venuta dalla Siria. Le/gli insegnanti ogni tanto si incontrano per uno scambio di esperienze.
Sr. Apollonia Kröner ha invitato i bambini a preparare insieme biscotti e lavori manuali artistici in vista della festa di Natale.
Una Signora della Parrocchia che conosce bene l’arabo, l’inglese e il tedesco fa parte della
Equipe organizzativa. Gli incontri di questo gruppo hanno luogo negli ambienti del Centro parrocchiale.
Qui a Neu-Olvenstedt i profughi si trovano bene, si sentono sicuri. Tutto ciò che possiamo fare in loro aiuto è di grande importanza perché permette loro di sentire la nostra apertura, cordialità e stima e di sperimentare – anche senza parole – che sono amati daDio.
Sr. Apollonia Kröner e Sr. Katharina Schmid
Comunità di Magdeburg, S. Giuseppe, Germania (AUG)
|